Stefano Grassi

Curriculum Professionale

Dati Anagrafici
e Personali
Stefano Grassi
Nato a Pavia il 15 marzo 1969
Residente in Angera (Varese)
Email s.grassi (at) libero.it

Studi 1988 Maturità scientifica presso il Liceo Enrico Fermi di Arona con 46/60.
Laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Milano con votazione 106/110 il 16 ottobre 1995.
Tesi svolta: Evoluzione di X e sue applicazioni alla didattica.
Relatore prof. G. Degli Antoni, correlatore Dott. Marco Negri.
Certificato Microsoft per Windows NT Workstation con votazione 787/1000 l'8 marzo 1996.
Certificato Microsoft per Windows NT Server con votazione 822/1000 il 29 marzo 1996.

Conoscenze informatiche Inizialmente per studio ed in seguito per lavoro ho acquisito una conoscenza molto buona dei seguenti sistemi operativi e/o programmi applicativi:
Sistema operativo Windows NT Workstation/Server 3.51/4.0
Sistema operativo Windows 2000/2003 Professional/Server
Sistema operativo Windows 95/98/ME
Microsoft SQL Server 6.5/7.0/2000/2005

Come sviluppatore software ho acquisito un'ottima conoscenza dei seguenti linguaggi: C, C++, Visual Basic 4.0/5.0/6.0 e .Net, SQL
Con questi linguaggi ho sviluppato applicativi Client/Server, utilizzando sia Visual Studio di Microsoft sia i compilatori Borland.

Ho esperienze come sviluppatore e sistemista anche su Linux.

Esperienze lavorative Recenti
Dal 2006 sono titolare della società Digital Project sas, software house specializzata in sviluppo software per aziende la la pubblica amministrazione.

Da aprile 2005 a fine 2007 ho sviluppando per la società Tecnodb s.a.s. di Nembro (BG) un applicativo client/server (in Visual Basic .Net 2003 e Oracle Server) per il data entry di ordini di acquisto utilizzando Tablet PC.
Lo sviluppo di questa applicazione è gestito insieme ad un altro consulente e tale software è utilizzato dalla società Prada S.p.A. per la gestione degli ordini di acquisto negli showroom dislocati world wide.

Da febbraio 2005 ad aprile 2005 ho sviluppato per la società Tecnodb s.a.s. di Nembro (BG) un applicativo client/server (in Visual Basic .Net 2003 e MS SQL Server) per la verifica inventariale. Tale software è in uso presso la società Lagostina S.p.A. di Omegna (VB).

Per la società Cofimco S.r.l. sto sviluppando diversi applicativi (in Visual Basic 6.0) per l'automazione di processi contabili e produttivi, integrati con il pacchetto Microsoft Office e continuo la manutenzione del software per la gestione degli ordini di lavorazione.

Da settembre 2004 a gennaio 2005 ho sviluppato per la società Tecnodb s.a.s. di Nembro (BG) un applicativo client/server (in Visual Basic .Net 2003 e MS SQL Server) per la gestione della prototipazione prodotti. Tale software è in uso presso la società Lagostina S.p.A. di Omegna (VB).

Per la società Cofimco S.r.l. sto sviluppando diversi applicativi (in Visual Basic 6.0) per l'automazione di processi contabili e produttivi, integrati con il pacchetto Microsoft Office.

Da gennaio 2004 a fine settembre 2004 ho sviluppato per la società Tecnodb s.a.s. di Nembro (BG) un applicativo client/server (in Visual Basic .Net 2003 e MS SQL Server) per la gestione della movimentazione prodotti. Tale software è in uso presso la società Lagostina S.p.A. di Omegna (VB).

Dal luglio 2003 a gennaio 2004 ho sviluppato per la società Spazio Personal S.r.l. (ora Esprisoft S.r.l.) di Borgomanero (NO) un applicativo client/server (in Visual Basic .Net 2003 e MS SQL Server) per la gestione delle attività/risorse umane. Tale software è distribuito in forma pacchettizata.

Dall'ottobre 2002 al luglio 2003 ho sviluppato per la società Cofimco S.r.l. di Pombia (NO) un applicativo client/server (in Visual Basic 6.0 e Oracle/MS SQL Server) per la gestione degli ordini di lavorazione.

Dal luglio 2001 al settembre 2002 ho sviluppato per la società NITA S.p.A. di Milano un applicativo client/server (in Visual Basic 6.0 e Oracle Server) destinato alla gestione dei flussi di lavorazione delle pratiche assicurative, software che è utilizzato presso la SAI/Fondiaria S.p.A. di Torino dal gennaio 2002.

Dall'11 marzo 2000 al 13 dicembre 2004 sono stato Amministratore della società S.R.C. Engineering S.r.l. della quale sono ora consulente e dove mi occupo delle problematiche legate all'Information Technology, per consulenze aziendali e responsabile del prodotto Industrial Ceramics Suite.
Dal gennaio 2005 al marzo 2006 sono stato titolare della ditta individuale Digital Project, ora società con ragione sociale Digital Project di Stefano Grassi e C. s.a.s.
Attualmente collaboro anche come consulente presso aziende come sistemista, programmatore e corsi per il personale tecnico.

Passate
Dal 1 febbraio 1996 al 31 marzo 2000 assunto come tecnico/sistemista e programmatore su sistemi Microsoft presso la INDIS S.p.A., una software house di Milano,dove ho partecipato allo sviluppo di software in ambiente client/server ed effettuato installazioni e/o configurazioni dei sistemi informativi presso i clienti.
Ho installato presso ditte sistemi operativi UNIX (Linux) in reti locali.
Fino al 1994 Ho realizzato alcuni programmi per Windows 3.1 scritti in C con il compilatore della Borland, distribuiti in seguito in Italia da una ditta di Milano (dopo la cessione dei diritti).

Interessi professionali Sono interessato a consulenze sporadiche e/o continuative come sistemista e programmatore, in seguito all'esperienza maturata in ambiente Microsoft Windows le mie aree di intervento sono:
  • Installazione di sistemi operativi Windows (Windows 95/98/ME, Windows NT 4.0 Workstation/Server, Windows 2000 Professional/Server, Windows XP)
  • Configurazione e manutenzione di sistemi Windows
  • Configurazione di server di rete e applicativi (Windows NT4 Server/Windows 2000 Server e Microsoft SQL Server)
  • Configurazione backup dei dati aziendali
  • Configurazione di reti locali, anche per l'accesso a Internet
  • Diagnosi di problemi software/hardware
  • Rilevazione e rimozione di virus informatici
  • Realizzazione di archivi e trasformazione/porting dei dati tra formati diversi
  • Realizzazione di software personalizzato (in Visual Basic o C++) su specifiche del cliente
Per questo ultimo punto posso affrontare l'intero ciclo di sviluppo (analisi delle problematiche, dimensionamento e pianificazione, sviluppo e manualistica, preparazione se necessario dell'ambiente di produzione e assistenza post-rilascio) di un progetto software, anche di grosse dimensioni o elevata complessità.
Nel campo di applicazioni per la gestione di dati ho maturato una grande esperienza utilizzando la piattaforma Microsoft SQL Server e Oracle.
Anche lo sviluppo software per i device portatili programmabili è un settore che tengo in grande considerazione (Pocket PC, Barcode Terminal).

Lingue Inglese buono.

Altre
informazioni
Dal 1985 sono titolare della patente di radioamatore con nominativo ministeriale ik1gpl.


Ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2010

IndietroPagina precedente